Territorio e Popolazione

San Giovanni Suergiu (in sardo Santu Juanni Sruexu) è un comune italiano di 6.020 abitanti della provincia di Carbonia-Iglesias, nella regione del Sulcis.

Geografia fisica

San Giovanni Suergiu si trova nel Sulcis, a circa 70 km a ovest di Cagliari e a circa 5 a sud di Carbonia. Dal punto di vista morfologico il territorio è pianeggiante, il comune si trova infatti nella piana che termina nella vicina laguna di Sant'Antioco (alcune frazioni, come Matzaccara e Santa Caterina, sorgono proprio a ridosso di essa). Gli unici rilievi che si riscontrano nel territorio comunale si trovano a nord est dell'abitato, al confine con Carbonia: questi colli, come il monte Suergiu e il monte Sirimagus si attestano a una quota inferiore ai 400 metri di altezza. Tra i fiumi da segnalare il rio Palmas, che sfocia non lontano dalle saline di Sant'Antioco.

Cale, coste e spiagge del Comune

Nel litorale del Comune di San Giovanni Suergiu, partendo da nord verso sud, si hanno le seguenti cale, coste e spiagge più conosciute:

• Costa e porticciolo Bruncu Teula (cioè: Promontorio di Tegola)
• Costa Corongiualis (cioè: Rialti o Terreni gibbosi)
• Costa Su Piccinnu Mortu (cioè: Il Piccino Morto)
• Costa S'Aqua 'e Ferru (cioè: L'Acqua di Ferro)
• Costa Punta Sa Guardia de Sa Perda (cioè: Punta La Guardia della Pietra)
• Costa S'Ega Manna (cioè: La Valle [acquitrinosa] Grande)
• Spiaggia esterna di Punta Trettu (cioè: Punta Dritta)
• Spiaggia interna di Punta Trettu (cioè: Punta Dritta)
• Costa Punta Trettu (cioè: Punta Dritta)
• Costa Guardia Craboni (cioè: Guardia del Carbone)